imagealt

Arte in Corpo

Il progetto ha lo scopo primario di sostenere l’armonico sviluppo del bambino con attività di espressione motoria, creativa e di meditazione.

Durante le attività, il bambino sarà guidato nell’imparare a concedersi tempo per esplorare il proprio corpo a contatto con il materiale e scoprire le possibilità che esso offre sia nel campo manipolativo che nel campo dell'espressione grafico-pittorica.

Le attività non avranno lo scopo di insegnare una tecnica o di elaborare un prodotto finale, ma guideranno il bambino all’espressione e conoscenza di sé, ascoltando i propri bisogni e rispettando i propri tempi.

Per favorire l’ascolto di sé e la concentrazione, in ogni attività sarà dedicato uno spazio alla meditazione con l’obiettivo di offrire strumenti utili a calmare mente e corpo e a focalizzare l’attenzione. La sperimentazione di questa pratica, proposta a misura di bambino, favorirà l’acquisizione di modalità utili per gestire meglio il proprio corpo, la propria energia e le proprie emozioni, offrendo le basi per lo sviluppo di intelligenza emotiva, empatia e capacità organizzative.

Inoltre offrire uno spazio di calma dopo un lavoro stimolante e creativo permette al bambino di imparare a prendersi il tempo per interiorizzare l’esperienza.