imagealt

Comitato di Valutazione

Il Comitato di Valutazione dei Docenti è un organo interno della scuola istituito ai sensi dell’art. 11 del T.U. di cui al D.Lgs. 297/1994, come sostituito dal comma 129 dell’art. 1 della Legge 107/2015.

L’organo è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito dai seguenti componenti: tre docenti (due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto), due rappresentanti dei genitori scelti dal Consiglio di Istituto; un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

I compiti del Comitato sono:

a) individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti;

b) esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo (a tal fine il Comitato è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui all’art. 1 ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor);

c) valutare il servizio di cui all’art.448 del D.Lgs. 297/94 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del Dirigente Scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente  di cui all’art. 501 (Riabilitazione).

Decreto_nomina_comitato_valutazione_triennio_2018-2021