Un patentino per lo smartphone

Lo smartphone è uno strumento straordinario, tutti i ragazzi ne hanno uno, ma per i genitori spesso è fonte di preoccupazioni per i suoi possibili richi.

I ragazzi ormai ne fanno un uso quotidiano dimostrando grandi abilità tecniche, ma quasi sempre non soo consapevoli dei rischi di un uso improprio , privo di regole e di conoscenza delle leggi.

Molte famiglie quando decidono di regalare lo smartphone al proprio figlio, si domandano quale potrà esserne l'uso e quali le conseguenze. E spesso non riescono a darsi una risposta.

In questo senso ASL, Ufficio Scolastico Provinciale e Polizia di Stato vogliono proporre ai ragazzi e alle loro famiglie una soluzione a questo dilemma: un patentino per lo smartphone, che si otterrà dopo avere seguito un breve corso e sostenuto un esamino.

Il progetto prevede un corso di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, organizzato dal centro steadycam in collaborazione con ASL, forze dell'ordine, Arpa Piemonte ed ufficio scolastico provinciale.

Gli insegnanti formati realizzeranno in classe attività specifiche con i propri studenti, per promuovere l'uso critico e consapevole dello strumento.

Infine, per valutare l'apprendimento gli studenti dovranno sotenere un breve esamino scritto, propedeutico all'ottenimento del patentino, che verrà consegnato ai ragazzi durante un evento pubblico con il coinvolgimento delle famiglie e degli enti locali.