imagealt

Obbligo vaccinale

I riferimenti normativi a.s. 2021/2022

La Circolare ministeriale riferita alle iscrizioni per l’a.s. 2021/2022, al paragrafo 2.1 “Adempimenti vaccinali” rinvia alle misure di semplificazione previste dall’art. 3 bis del decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci”.

L’articolo 3 bis riguarda la procedura semplificata di seguito descritta, che viene confermata ai fini dell’iscrizione per l’a.s. 2021/2022.

Procedura semplificata a.s. 2021/2022

1) I genitroi procedono all'iscrizione dei propri figli secondo le scadenze sancite annualmente dal ministero dell'istruzione.

2) I dirigenti scolastici, al termine delle procedure di iscrizione, devono trasmettere alle aziende sanitarie locali l’elenco degli iscritti di età compresa tra zero e sedici anni, inclusi i minori stranieri non accompagnati, per l’anno scolastico successivo;

3) Le ASL restituiscono i summenzionati elenchi con l’indicazione dei soggetti che non risultino in regola con gli obblighi vaccinali, che non rientrino nelle situazioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione.

4) nei giorni successivi all’acquisizione degli elenchi con le indicazioni succitate, i dirigenti scolastici invitano i genitori, i tutori o i soggetti affidatari a depositare la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’ASL competente.

5) Dopo il suddetto invito, i dirigenti scolastici trasmettono all’ASL la documentazione presentata dai genitori o la comunicazione dell’eventuale mancato deposito per gli adempimenti di competenza e, ricorrendone i presupposti, per l’applicazione delle sanzioni.

.

Per la scuola dell’infanzia la mancata presentazione della documentazione summenzionata comporta la decadenza dall’iscrizione.

Non determina, invece, la decadenza dall’iscrizione né impedisce la partecipazione agli esami, per gli altri gradi di istruzione.

.

Per approfondire:

art. 3 bis del decreto Legge 7 giugno 2017

obbligo vaccini IN BREVE - Ministero della Salute