Bacheca inclusione genitori

Nel nostro Istituto è presente ormai da svariati anni il GRUPPO DI LAVORO per l’INCLUSIONE (G.L.I.), che ha come compito quello di progettare e collaborare alle iniziative educative e d’integrazione degli studenti con disabilità, di occuparsi delle problematiche relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES-DSA-EES) e svantaggio (alunni non di madrelingua italiana).

Il gruppo G.L.I. si occupa di sensibilizzare il corpo docente sulle iniziative di formazione su tematiche inclusive e si vede impegnato a stilare progetti dedicati per tutelare i percorsi formativi e creare esperienze socializzanti per ragazzi e bambini con bisogni educativi speciali.

Da qualche anno, il G.L.I., ha incluso una componente genitoriale per rendere ancor più stimolante e fertile il dialogo educativo e aprire la scuola ad una visione d’insieme, nell’ottica di una maggior collaborazione e aiuto reciproci.

Il Gruppo favorisce tutte le iniziative espresse con l’attivazione dei gruppi di narrazione, nell’ambito della Metodologia Pedagogia dei Genitori (Progetto “Con i nostri occhi… Pedagogia dei Genitori), in Rete con l’IC RICASOLI di Torino.

Inoltre, il Gruppo G.L.I., fornisce consulenza e supporto a docenti e genitori, riguardo la normativa vigente, diagnosi e certificazioni, documentazioni relative agli alunni con disabilità (P.E.I.) e bisogni educativi speciali (PDP) anche attraverso l’attivazione di uno SPORTELLO, su prenotazione.

Docenti e genitori che lo desiderano possono ricevere informazioni e supporto riguardo ai percorsi diagnostici da intraprendere, tempi e modi di rinnovo delle diagnosi, gestione della didattica e dello studio, rapporti con la scuola e servizi territoriali.

Allo Sportello si può accedere su prenotazione, e si possono organizzare incontri (online o di persona) con gli Insegnanti Referenti e Collaboratori del gruppo G.L.I. (presenti nei tre ordini di scuola).

Gli insegnanti si rendono disponibili previo appuntamento via e- mail per incontri pomeridiani.