IL PROGETTO EUROPEO DELLE CLASSI QUINTE
DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VICOFORTE a.s. 2020/2021

Nell’anno scolastico 2020/2021 le classi 5^A e 5^B del plesso Primaria Vicoforte hanno aderito al progetto europeo “UNESCO: Building Bridges through European Cultural Heritage”, un viaggio dentro e oltre i nostri confini per scoprire e condividere il vasto patrimonio culturale UNESCO.

Il progetto si è realizzato attraverso la piattaforma informatica eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea.

Il filo conduttore è stato il patrimonio culturale così come è descritto dall’UNESCO, nelle sue categorie principali:

• cultura tangibile (monumenti, edifici, siti archeologici, libri, opere d’arte e manufatti);
  • cultura immateriale (tradizioni orali, costumi, folclore, arti dello spettacolo, lingua, stile di vita e valori);
  • patrimonio naturale, come i siti naturali con aspetti culturali (paesaggi culturali e formazioni fisiche, biologiche o geologiche);
  • patrimonio culturale digitale con le competenze del 21° secolo (comunicazione, collaborazione, creatività, pensiero critico).

Il progetto si è realizzato attraverso la condivisione in piattaforma di prodotti multimediali e gli obiettivi sono stati:

• la promozione della socializzazione tra studenti di nazionalità diverse attraverso momenti di relazione e incontri virtuali;
  • il potenziamento nell’uso dell’inglese come lingua veicolare e nell’utilizzo delle tecnologie.

Per questo progetto, gli alunni e le insegnanti Alfieri e Degiovanni hanno collaborato con altri sette Paesi. Le attività del Progetto si sono rivelate per gli alunni opportunità di apertura e confronto, nonché occasione di approfondimento didattico e sviluppo di tutte le competenze chiave, inoltre la partecipazione entusiastica e coinvolgente degli alunni ha dimostrato l’importante effetto sulla qualità dell’apprendimento con un impatto positivo sulla loro percezione di tutto ciò che è “fuori” dai nostri confini.
Ma l’esperienza senz’altro più elettrizzante è stata l’incontro online con una delle scuole partner, una scuola portoghese. La Call è avvenuta il 9 giugno, è durata più di un’ora ed è stata un’esperienza nuova e molto proficua: un vero compito di realtà nel quale gli alunni hanno messo in gioco competenze didattiche, comunicative, relazionali ed affettive. A seguito dell’incontro online, anche le Dirigenti dei rispettivi Istituti si sono confrontate sull’esperienza con uno scambio epistolare.

Nel mese di ottobre 2021, il progetto ha ricevuto due importanti riconoscimenti:

1. eTwinning Quality Label
  2. European Quality Label