imagealt

Didattica scuola dell'infanzia

LE FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa tra i tre e i sei anni.

Tre sono le finalità educative della scuola dell’infanzia: la maturazione dell’identità del bambino, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze.

Il percorso formativo della scuola dell’infanzia è basato sulla struttura curricolare dei cinque campi di esperienza, intorno ai quali gli insegnanti organizzano e realizzano le diverse attività scolastiche, definiti nelle ’Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia’

campi di esperienza educativa rappresentano un legame tra l’esperienza vissuta prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia e quella successiva nella scuola di base, sono strumenti di riflessione e di dialogo attraverso i quali i bambini vengono progressivamente introdotti nella cultura, nella dimensione simbolica e quindi alfabetica, del mondo degli adulti.

In queste sezioni potrai approfondire il curricula della nostra scuola sui 5 campi di esperienza educativa e sul nuovo insegnamento dell'educazione civica (attivo dall'anno scolastico 2020/2021)

I DISCORSI E LE PAROLE

IL SE' E L'ALTRO

IMMAGINI SUONI COLORI e CORPO E MOVIMENTO

LA CONOSCENZA DEL MONDO, COMPETENZA DIGITALE

LINGUA STRANIERA

EDUCAZIONE CIVICA