Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia dell’IC San Michele Mondovì, si propone all’utenza come una realtà scolastica unica, seppur distinta in numerosi plessi ognuno con le proprie specificità.

A testimonianza di questa unitarietà c’è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), il documento nel quale ogni scuola costruisce la propria identità, in particolare per quanto riguarda i fini educativi e formativi che si propone.

La nostra scuola dell’infanzia concorre a promuovere lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.

La Scuola dell'Infanzia deve consentire il raggiungimento degli obiettivi generali del processo formativo in relazione a:

• SVILUPPO dell’IDENTITA’: star bene e sentirsi sicuri;
  • SVILUPPO dell’AUTONOMIA: acquistare  la capacità  di interpretare e governare il proprio corpo;
  • SVILUPPO delle COMPETENZE: imparare sull’esperienza, attraverso l’esplorazione e il gioco;
  • SVILUPPO della  CITTADINANZA: scoprire gli  altri ed il loro bisogno; accettare e condividere le prime regole.