Orientamento scuole superiori

L'orientamento è molto importante per tutti gli studenti perché può aiutarli ad affrontare meglio i cambiamenti che si presentano durante il loro percorso scolastico e a prendere decisioni nel modo più consapevole possibile.

Ma orientarsi non è facile!

Per questo il nostro istituto vuole accompagnare gli studenti nel loro percorso orientativo, offrendo informazioni, materiali e occasioni di confronto e condivisione, da aggiungere alle riflessioni maturate con le proprie famiglie.

Occorre tener presente che negli ultimi anni il mondo della scuola è cambiato molto. Inoltre, l'offerta dei percorsi di studio viene aggiornata ogni anno.

Per questo motivo l'orientamento nel nostro istituto è un progetto in costante revisione, con l'impegno di essere sempre aggiornati sull'offerta formativa del territorio.

In generale le iniziative che ogni anno riproponiamo ai nostri alunni sono le seguenti:

CLASSI SECONDE:

• Esplorazione delle professioni
  • Presentazione del sistema scolastico vigente
  • Giornate di Scuola Aperta presso istituti superiori del territorio
  • Incontri formativi per i genitori con la collaborazione di esperti esterni

CLASSI TERZE:

• Incontri di educazione alla scelta con la collaborazione di esperti esterni
  • Salotto dell'Orientamento
  • Giornate di Scuola Aperta presso istituti superiori del territorio
  • Una mattinata di frequenza presso una scuola superiore
  • Colloqui orientativi individuali