Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado dell’IC San Michele Mondovì, si propone all’utenza come una realtà scolastica unica, seppur distinta in 3 diversi plessi ognuno con le proprie specificità.

A testimonianza di questa unitarietà c’è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), il documento nel quale ogni scuola costruisce la propria identità, in particolare per quanto riguarda i fini educativi e formativi che si propone.

La nostra scuola secondaria di primo grado, attraverso le varie discipline, vuole:

• promuovere e stimolare l’AUTONOMIA DI STUDIO e le capacità di INTERAZIONE SOCIALE
  • organizzare e accrescere, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le CONOSCENZE e le ABILITA' DIGITALI sempre più fondamentali nella realtà contemporanea
  • sviluppare progressivamente le competenze e le capacità di scelta rispetto alle ATTITUDINI e VOCAZIONI degli studenti
  • introdurre lo studio di una SECONDA LINGUA dell'Unione europea (Francese)
  • aiutare ad ORIENTARSI per la successiva scelta di istruzione e formazione