Orto in Condotta

In Italia l’Orto in Condotta prende avvio nel 2004, divenendo lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole.

L’Orto in Condotta prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e per gli studenti, seminari per genitori e nonni ortolani.

Slow Food festeggia gli Orti in Condotta a livello nazionale l11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi.

Le scuole che partecipano al progetto Orto in Condotta sono parte di una grande rete: insieme contribuiscono ad affermare il diritto al piacere del cibo nelle scuole.

La creazione di un orto della scuola rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette, ma è anche occasione per incontrare esperti e produttori della comunità locale.

Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:

• Comprendere problematiche ambientali inserendole nel vissuto quotidiano;
  • Ragionare sulla provenienza dei prodotti, concetto del Km 0;
  • Indirizzare verso una migliore conoscenza del proprio territorio;
  • Rendere protagonisti gli alunni del loro percorso di crescita e consapevolezza;
  • Valorizzare la diversità naturale e culturale;
  • Imparare a leggere la realtà attraverso i sensi;
  • Affinare la propria sensibilità nei confronti del mondo del gusto